Provincia di Treviso. Allo Scarpa il miglior Liceo delle Scienze Umane
Motivo di orgoglio per tutta la città di Oderzo, che vede riconosciuta la qualità del proprio sistema educativo
Pubblicato il 28 novembre 2024
Il Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto A. Scarpa di Oderzo ha raggiunto un risultato straordinario, classificandosi al primo posto tra gli istituti della provincia di Treviso secondo il rapporto Eduscopio 2024 pubblicato ne "La Tribuna" (a sinistra la classifica) di venerdì 22 novembre 2024. Questo riconoscimento, che emerge dall'indagine annuale condotta dalla Fondazione Giovanni Agnelli, sottolinea l'eccellenza educativa di questa scuola, mettendo in luce la preparazione offerta agli studenti e alle studentesse che decidono di intraprendere il percorso delle Scienze Umane.
Si tratta di un'analisi che valuta le scuole italiane sulla base dei risultati ottenuti dagli studenti una volta diplomati, considerando sia il loro percorso universitario che professionale. I dati raccolti sono utili per orientare le famiglie e gli studenti nelle scelte scolastiche, poiché offrono una panoramica sulle performance degli istituti in termini di successi accademici e di inserimento nel mondo del lavoro.
«Il nostro Liceo delle Scienze Umane di Oderzo si distingue come realtà d'eccellenza, capace di coniugare le materie umanistico-letterarie con quelle scientifiche, offrendo un focus specifico sulle scienze psico-pedagogiche e socio-antropologiche» afferma la prof.ssa Anita Cinot, referente del Dipartimento di Filosofia, Storia e Scienze Umane «Il curriculum di studi, unitamente all’attenzione personalizzata offerta dal nostro specifico contesto educativo, permette di acquisire una preparazione multidisciplinare approfondita e una profonda comprensione dei fenomeni socio- culturali e delle dinamiche psico-relazionali. Il nostro Liceo promuove numerose esperienze formative come incontri tematici, conferenze, progetti su argomenti di grande attualità, consolidando la riflessività e ampliando gli orizzonti culturali. I nostri diplomati sono preparati per proseguire con successo gli studi presso qualsiasi facoltà universitaria, così come per intraprendere percorsi professionali e di specializzazione verso contesti complessi, consapevoli delle proprie attitudini e dei propri obiettivi».
Il prof. Giuliano Ros, interpellato, aggiunge: «Oltre a una preparazione teorica di alto livello, l’indirizzo si caratterizza per la sua offerta di un’educazione globale, che sviluppa competenze trasversali importanti come il pensiero critico, la comunicazione e l'interazione sociale. Questi aspetti si rivelano essenziali sia per l’ingresso all'università che per le future sfide professionali degli studenti. Per le discipline pedagogico-sociali sono state programmate lungo tutto il quinquennio mirate uscite nel territorio sul modello della didattica situata, coinvolgendo musei e significativi siti storici che, oltre a garantire un apprendimento più autentico ed emotivamente coinvolgente, rafforzano il senso di identità e nel contempo offrono panorami realistici per le nuove prospettive di ricerca e l'orientamento professionale».
Uno degli aspetti distintivi del Liceo delle Scienze Umane di Oderzo è l'impegno costante verso l'inclusione, l’accoglienza e la promozione di un clima di rispetto e comprensione reciproca. Le docenti Cristina Rocchi e Silvia Rui, referenti della Funzione strumentale Inclusione, sottolineano: «L'istituto ha sviluppato un ambiente educativo che pone particolare attenzione alle necessità di tutti gli studenti, cercando di garantire a ciascuno la possibilità di esprimere il proprio potenziale, indipendentemente dalle sue difficoltà o peculiarità. Questo approccio inclusivo si traduce in un sistema di supporto che coinvolge sia gli insegnanti che le famiglie, con iniziative specifiche per sostenere gli alunni con bisogni educativi speciali».
La prof.ssa Martina Antiga, referente della Funzione strumentale “Orientamento”, si rivolge alle famiglie di quelle studentesse e quei studenti che stanno per affrontare una decisione cruciale dichiarando: «Il risultato ottenuto dal Liceo delle Scienze Umane di Oderzo può servire come guida per orientarsi verso un percorso che garantisce non solo una solida preparazione culturale, ma anche ottime prospettive future».
Il primo posto in Provincia di Treviso rappresenta motivo di orgoglio per tutta la città di Oderzo, che vede riconosciuta la qualità del proprio sistema educativo. «Questo risultato non è solo una vittoria per il Liceo delle Scienze Umane, ma per tutta la comunità, che può essere fiera di un'istituzione scolastica capace di formare giovani preparati, critici e pronti a intraprendere qualsiasi sfida nel mondo universitario e professionale» così la Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Cristina Taddeo.