Campionato Nazionale delle Lingue 2025-2026

Per lo Scarpa brillanti risultati alla prova di qualificazione

Pubblicato il 5 dicembre 2025


 

Il giorno 24 novembre 2025, presso il laboratorio “Sistel” del plesso centrale dell’I.S.I.S.S. “Antonio Scarpa”, sede di Motta di Livenza, si è svolta la prova di qualificazione del Campionato Nazionale delle Lingue, prestigiosa competizione indetta dall’Università degli studi di Urbino “Carlo Bò”, che ogni anno coinvolge migliaia di scuole e valorizza le eccellenze linguistiche del panorama scolastico italiano.

Alla selezione, riservata agli studenti del quinto anno, hanno partecipato 17 alunni e alunne dei diversi indirizzi dell’Istituto: Scienze Umane, Classico, Linguistico, Scientifico e Tecnico Informatico. Le candidate e i candidati si sono cimentati in una prova di 90 minuti a difficoltà crescente, dal livello B1/B2 fino al C1 del QCER, volta a verificare abilità di lettura e comprensione e competenze di uso della lingua, attraverso esercizi avanzati di completamento e trasformazione testuale. 

Tutti gli studenti e le studentesse dell’I.S.I.S.S. “Antonio Scarpa” hanno ottenuto un risultato idoneo, superando brillantemente la soglia minima di 60/100 e distinguendosi per impegno, serietà e competenza.

lingue-traduzione

Hanno partecipato Khady Gaye, Sara Tepes Greurus, Kaili Zhuo, Emily Dalla Nora, Maria Sofia Nicola, Laura Poretto, Sofia Siham Benedos, Ylenia Chirico dell’indirizzo Scienze Umane e per la lingua inglese, Omar Zahirovic (del Liceo classico per la lingua inglese), Irene Dalla Torre (del Liceo Linguistico per la lingua francese), Giacomo Corona, Mattia Viotto e Chiara Bittolo (del Liceo linguistico per la lingua inglese), Hajar Amane (del Liceo linguistico per la lingua francese), Angela Callegari (del liceo linguistico per la lingua tedesca), Enea Dollaku (del Tecnico Informatico per la lingua inglese) e Lamberto Battiston (del Liceo Scientifico per la lingua inglese). La loro presenza numerosa e motivata ha rappresentato un segno concreto della vivacità e dell’impegno linguistico che caratterizza il nostro Istituto.

Alcuni studenti e studentesse hanno ottenuto risultati particolarmente brillanti, tali da permettere loro di concorrere per l’accesso alla graduatoria nazionale, che individuerà i primi 40 migliori candidati d’Italia per ciascuna lingua: Giacomo Corona (90/100) e Mattia Viotto (90/100) in lingua inglese, Irene Dalla Torre (88/100) e Amane Hajar (84/100) in lingua francese, Angela Callegari (76/100) in lingua tedesca.

La graduatoria definitiva sarà pubblicata il 15 gennaio 2026, mentre le semifinali, che si terranno in modalità telematica, sono previste per il 10 febbraio 2026. 

I primi 15 allieve o allievi per ciascuna lingua accederanno infine alla finale nazionale in presenza a Urbino, in programma per il 26 e 27 marzo 2026. 

La Dirigente Scolastica dell’ I.S.I.S.S. “Antonio Scarpa”, prof.ssa Maria Cristina Taddeo, ha espresso con orgoglio la soddisfazione per i traguardi raggiunti dalle studentesse e dagli studenti: «Il Campionato Nazionale delle Lingue rappresenta un'importante occasione per misurarsi con una competizione di alto profilo. Gli eccellenti risultati dei nostri ragazzi confermano l’efficacia del lavoro didattico svolto e l'impegno costante che la scuola dedica alla valorizzazione dei talenti. Siamo profondamente orgogliosi di loro.»

La professoressa Ilaria Tirrito, docente di Lingua Inglese, referente del Campionati per l’Istituto, sottolinea: «I nostri studenti hanno affrontato la prova con determinazione e maturità, dimostrando un alto livello di preparazione linguistica. La loro partecipazione e i risultati ottenuti rappresentano per noi un grande motivo di orgoglio». Anche il dipartimento di Lingue esprime soddisfazione per il lavoro svolto: «La crescita linguistica dei nostri studenti e studentesse è frutto di un impegno costante, condiviso tra docenti e ragazzi. Vedere questi risultati in una competizione nazionale così prestigiosa è un segnale importante della qualità del percorso educativo offerta dall’Istituto».

L’ I.S.I.S.S. “Antonio Scarpa” rivolge un sincero complimento a tutte le studentesse e gli studenti che hanno preso parte alla selezione. Oltre agli ottimi risultati conseguiti, hanno dato prova di serietà, maturità, rispetto delle regole e forte motivazione, mantenendo un comportamento esemplare durante tutta la prova. Le loro prestazioni rendono orgoglioso l’intero Istituto e rappresentano uno stimolo prezioso per continuare a valorizzare le competenze linguistiche e le eccellenze dei nostri studenti e delle nostre studentesse.