Lo Scarpa festeggia Giulia Caserta
Ammessa alla Scuola Militare "Teuliè" di Milano
Pubblicato il 6 settembre 2025
La comunità scolastica dello Scarpa celebra il risultato ottenuto da Giulia Caserta, studentessa della ex 2a A Liceo Classico, che ha superato le selezioni nazionali per accedere alla Scuola Militare “Teuliè” di Milano, una delle istituzioni formative più prestigiose dell’Esercito Italiano.
Fondata il 15 gennaio 1802 e intitolata al generale Pietro Teulié, la scuola è la più antica delle istituzioni napoleoniche tuttora esistenti. Con sede a Milano, ospita percorsi di liceo classico, liceo scientifico e liceo scientifico con opzione scienze applicate. L’ammissione avviene tramite concorso pubblico, riservato a ragazze e ragazzi che abbiano completato il biennio delle scuole civili. Nel corso della sua storia, l’istituto è stato più volte chiuso e riaperto, l’ultima nel 1996. Complessivamente, è rimasto attivo per circa sessant’anni, mantenendo sempre un ruolo di eccellenza nella formazione dei giovani, tanto sul piano culturale quanto su quello militare.
La Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Cristina Taddeo, ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto: “La selezione per la Scuola Militare Teuliè è particolarmente impegnativa e rappresenta un obiettivo di grande valore. Giulia ha dimostrato tenacia e determinazione. Siamo orgogliosi di lei e le auguriamo di vivere al meglio questa nuova esperienza”.
Il motto della Scuola, “Iterum alte volat” (Di nuovo vola alto), accompagna il percorso di Giulia, che si prepara ad affrontare un triennio di studi e formazione tra i più qualificanti a livello nazionale.
Un riconoscimento che dà lustro non solo alla studentessa, ma anche all’intero istituto.