Eleonora Saccon e Arianna Zoia vice campionesse mondiali di pattinaggio artistico a rotelle

Pubblicato il 28 novembre 2025


 

Arianna ZoiaEleonora SacconLe studentesse del nostro Istituto Eleonora Saccon (a destra) e Arianna Zoia (a sinistra), hanno ottenuto un risultato straordinario ai Campionati Mondiali di Pattinaggio Artistico a Rotelle, categoria Precision Junior, svoltisi a Beijing (Pechino) in Cina, conquistando con il gruppo Royal Eagles dello Skating Club Don Bosco-Mareno, Cimadolmo e San Polo un prestigioso secondo posto, diventando così vice campionesse mondiali. Un traguardo che riempie d’orgoglio e non solo le atlete, le loro famiglie e la società sportiva, ma anche l’intera comunità scolastica.

Eleonora e Arianna raccontano con emozione ciò che hanno vissuto: «prima di entrare in pista l'ansia era forte, perché eravamo consapevoli di trovarci di fronte a qualcosa di grande. Allo stesso tempo sentivamo di avere il potenziale per conquistare una medaglia che ricompensasse il nostro impegno e quello di tutte le persone che ci hanno sostenuto: allenatori, famiglie e l’intero team che ha creduto in noi sin dall’inizio. Il momento più difficile è stato l’attesa del punteggio, carico di tensione ed emozione; quando il risultato è apparso quasi non riuscivamo a credere a ciò che avevamo conquistato e ancora oggi non abbiamo completamente realizzato il valore di quella medaglia. Per noi questo traguardo rappresenta il coronamento di un sogno che coltiviamo da tempo, fin da quando eravamo bambine e abbiamo iniziato a pattinare».

Un gara che non è solo un traguardo sportivo, ma la conferma che sacrifici, impegno e determinazione possono davvero trasformarsi in un obiettivo raggiunto.

Campionati del mondo pattinaggio 2025 - 3

Grande soddisfazione è stata espressa anche dalla Dirigente Scolastica che ha voluto dedicare alle ragazze parole sincere: «Il successo di Eleonora e Arianna rappresenta un esempio luminoso per tutte le nostre studentesse e i nostri studenti. Il loro risultato dimostra che talento, passione e costanza sono forze straordinarie quando vengono coltivate con serietà e supportate da una comunità che crede nei giovani. Siamo profondamente orgogliosi di loro e di ciò che rappresentano per la nostra scuola».

Un pensiero di apprezzamento arriva anche dai docenti di Scienze Motorie, prof.ssa Barbara Meneghin, insegnante di Eleonora e Prof. Giovanni Lorenzon, insegnante di Arianna, che hanno seguito da vicino il loro percorso: «Le ragazze hanno dimostrato una maturità sportiva e personale eccezionale. Vederle crescere, impegnarsi ogni giorno e poi raggiungere un traguardo così importante è motivo di grande emozione. Sono la prova che il lavoro costante, unito alla passione, può portare lontano. Siamo fieri di loro».

L’impegno, la dedizione e la passione dimostrati da Eleonora e Arianna sono un esempio prezioso per tutta la comunità dell’Istituto Scarpa e testimoniano come, attraverso determinazione e sacrificio, i sogni possano diventare realtà.