L'importanza del dialogo interculturale nello sport

Studenti e Studentesse del Liceo Linguistico Mediatori Linguistici alla Corsa Internazionale di Oderzo Città Archeologica

Pubblicato il 3 maggio 2024

Mercoledì 1° maggio 2024, gli studenti e le studentesse del Liceo Linguistico dell’I.S.I.S.S. Antonio Scarpa di Motta di Livenza-Oderzo (nella foto) hanno agito da ponte tra le varie culture e lingue presenti alla Corsa Internazionale di Oderzo Città Archeologica e al Trofeo Opitergium- International Road Race.

Gruppo mediatori linguistici - 1mag24

Quest’ultima è una prestigiosa manifestazione sportiva che attrae atleti under 20 da tutto il mondo e che rappresenta un’opportunità per i giovani atleti di dimostrare il proprio talento, ma anche un’occasione per promuovere lo spirito di collaborazione e comprensione tra le diverse culture.

La società “Atletica 3-Comuni”, attiva nella promozione dell’atletica leggera nei Comuni di Oderzo, Ponte di Piave, Salgareda e Ormelle, e organizzatrice dell’evento, ha chiesto la collaborazione al Liceo Linguistico  A. Scarpa di Motta di Livenza-Oderzo: sedici studenti e studentesse delle classi 5a ALL e 5a XLL hanno giocato, infatti, un ruolo cruciale durante l'evento, agendo come mediatori linguistici tra gli atleti provenienti da diverse parti del mondo e gli organizzatori locali: oltre all’Italia, erano presenti Inghilterra, Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svezia, Romania e Serbia.

Dotati di competenze linguistiche e culturali acquisite durante il loro percorso di studi, questi giovani hanno facilitato la comunicazione tra le diverse delegazioni, garantendo un'esperienza più fluida ed inclusiva per tutti i partecipanti. La loro partecipazione è stata un successo su tutti i fronti: oltre a facilitare la comunicazione tra gli atleti di diverse nazionalità, questi giovani hanno contribuito a promuovere lo spirito di collaborazione e comprensione interculturale che sono il cuore dello sport e della cultura. Il loro ruolo sottolinea l'importanza di investire nelle competenze linguistiche e interculturali dei giovani e apre la strada a nuove opportunità di coinvolgimento e collaborazione in eventi futuri.

Evviva il Liceo Linguistico dell’ISISS A. Scarpa di Motta di Livenza-Oderzo!!!!

Di seguito gli studenti e le studentesse partecipanti:
Baccichetto Giada, Bellis Giulia, Brugnera Alice, Butuc Marina, Canzian Carlotta, Chouqrati Amal, Dalla Torre Isabella, Hakimi Sara, Lefter Giulia, Pillon Lucrezia, Popa Maria, Rrokja Anna, Saggese Erika, Singh Armaan, Vernier Elisa, Zanutto Kartika.