Le studentesse dello Scarpa di Oderzo sul podio ai Mondiali di Pattinaggio artistico
Pubblicato il 27 novembre 2025
Un nuovo e straordinario successo porta orgoglio all’Istituto “Antonio Scarpa” di Oderzo e Motta di Livenza: quattro nostre studentesse hanno conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali di Pattinaggio Artistico, svoltisi a Pechino, nella categoria Show-Junior. Le protagoniste di questo importante traguardo sono Noemi Ruffoni (4a A Scienze Umane), Alessia Ruffoni (3a X Scienze Umane), Sofia Gilio (3a A Liceo Linguistico) ed Elenia Coden (5a X Scienze Umane), tutte appartenenti al gruppo “Division” della Società di Pattinaggio Portogruaro.

Il risultato è ancora più significativo perché il 2025 è stato l’anno in cui, per la prima volta, la categoria Show Junior è stata ammessa alla competizione mondiale. Le atlete del gruppo “Division” hanno saputo distinguersi tra le migliori formazioni internazionali grazie a un’esibizione di grande intensità, conquistando il terzo posto e l’ammirazione del pubblico.
Noemi racconta con emozione questa esperienza unica: «E’ stata la mia prima partecipazione a un campionato mondiale e l’emozione era davvero fortissima. Anche la paura non è mancata, ma lo sport insegna a gestire l’ansia e lo stress, elementi fondamentali in una gara di questo livello. E’ stata una competizione difficile e per questo siamo ancora più orgogliose del risultato ottenuto: portare a casa una medaglia mondiale è una grande soddisfazione per tutto il gruppo».
«Siamo immensamente orgogliosi del risultato ottenuto dalle nostre allieve. La conquista del bronzo ai Mondiali di pattinaggio è il frutto di impegno costante, disciplina e grande passione. Le studentesse hanno dimostrato che, con determinazione e spirito di squadra, si possono raggiungere traguardi straordinari. Sono un esempio per tutta la scuola e per i loro compagni» sostiene orgogliosa la prof.ssa Francesca Colombo, docente di Scienze Motorie dell’Istituto “Scarpa”.
La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Cristina Taddeo, ha voluto esprimere il suo orgoglio per le studentesse, sottolineando come «questi risultati testimoniano la forza, la passione e la determinazione delle nostre allieve". Lo sport, come la scuola, è palestra di vita: insegna il rispetto, la collaborazione e la capacità di affrontare le difficoltà con coraggio. A Noemi, Alessia, Sofia ed Elenia vanno i complimenti di tutta la comunità scolastica».
L’Istituto “Antonio Scarpa” di Oderzo e Motta di Livenza si congratula con le quattro atlete per l’impegno, la dedizione e l'eccellente risultato raggiunto, esempio di come la passione sportiva e la costanza possano condurre a traguardi di altissimo livello e rappresentare motivo di orgoglio per tutta la scuola.
