La studentessa Marta Zanchetta tra i finalisti del Premio “Le città di Berto 2025”.

La giuria ha apprezzato la sua profondità narrativa e la maturità stilistica

Pubblicato il 4 dicembre 2025


 

Marta Zanchetta 2025 -1L’I.S.I.S.S. “Antonio Scarpa” è lieto di comunicare che la studentessa Marta Zanchetta, frequentante la classe 2a X Liceo Linguistico, è stata selezionata tra i finalisti del Premio scrittura “Le città di Berto 2025”, distinguendosi nella categoria racconto lungo.

Il suo testo è stato notato e valorizzato dalla giuria, che ne ha apprezzato la profondità narrativa e la maturità stilistica, qualità particolarmente significative per una studentessa così giovane.

La Cerimonia di Premiazione, tenutasi venerdì 21 novembre 2025 presso l’aula Magna “Giancarlo Bertapelle” del Liceo Statale “Giuseppe Berto” di Mogliano Veneto, ha riunito finalisti, docenti, famiglie e rappresentanti delle istituzioni scolastiche. Marta ha partecipato all’evento accompagnata dalle sue docenti, vivendo un momento di grande emozione e riconoscimento.

La prof.ssa Ilenia Quintavalle, sua docente di italiano, ha espresso grande soddisfazione per il traguardo raggiunto: «Il lavoro di Marta si distingue per sensibilità, cura della parola e capacità di osservazione. La sua scrittura ha sempre rivelato un talento autentico, e vedere il suo racconto accolto e apprezzato da una giuria esterna è motivo di orgoglio per tutti noi».

Marta Zanchetta 2025 -2

Anche la prof.ssa Angela Pluda, sua insegnante di italiano lo scorso anno scolastico, è entusiasta per il risultato raggiunto: «Questo traguardo rappresenta una soddisfazione enorme, non solo per la qualità del racconto presentato, ma anche per il percorso di crescita che la studentessa sta costruendo grazie alla sua passione per la scrittura. Marta ha un grande talento, ma la sua carta vincente è soprattutto il desiderio di imparare, l'atteggiamento di chi, con umiltà, sa porsi in ascolto perché non si sente già arrivato; si impegna con costanza, è propositiva e sempre pronta a mettersi in gioco. Rifarà il concorso anche negli anni prossimi perché adora le sfide: lungi da lei adagiarsi sugli allori!».

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Cristina Taddeo, ha voluto rimarcare il valore formativo dell’esperienza: «Essere finalisti in un concorso di scrittura prestigioso rappresenta un momento di crescita e riconoscimento del talento. E’ una gioia vedere una nostra studentessa distinguersi in un contesto così qualificato,segno dell’impegno personale e del lavoro quotidiano delle docenti e dei docenti che la guidano».

Al termine della cerimonia, anche Marta ha voluto condividere la sua emozione: «Questa per me è stata un’esperienza meravigliosa: vedere il mio racconto apprezzato dalla giuria è stato davvero emozionante e stimolante. Mi spinge a proseguire sulla strada della scrittura e a coltivare questa passione».

Il risultato ottenuto da Marta conferma l’attenzione dell’Istituto “Antonio Scarpa” alla valorizzazione dei percorsi creativi e alla promozione delle competenze espressive, un ambito in cui lo stesso Istituto continua a rappresentare un punto di forza.

L’intera comunità scolastica si congratula con Marta Zanchetta per il prestigioso traguardo raggiunto e le augura di continuare a coltivare con passione il suo talento narrativo.